“La ricerca più nobile è la ricerca dell’ Eccellenza.” Lyndon Baines Johnson
I FORMAGGI
Non è questione di scegliere il proprio formaggio ma d’essere scelti. C’è un rapporto reciproco tra formaggio e cliente: ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono.
(Italo Calvino)
I SALUMI
“Anche un artista può affettare un salame”
“ Andy Warhol”
SALUMI E AFFETTATILA PASTA E I CONDIMENTI
“La prima volta che ho visto un piatto di spaghetti, pensavo fosse una versione impegnativa dello shangai!” (Alessandro Bergonzoni – comico italiano)
PASTA CONDIMENTIRISO E FARINE
Se vedi un affamato non dargli del riso: insegnagli a coltivarlo.
(Confucio)
GLI OLI
Un filo d’olio. Prendere ogni fetta di pane con le dita dalla parte della crosta, stringerla e lasciarla poi andare in modo che l’olio si sparga liberamente.
(Manuel Vázquez Montalbán)
ACETI BALSAMICI
Stagione dopo stagione custodisco con amore ogni preziosa goccia che fluttua limpida insistente e fragrante nel suo corpo bruno e intenso. Potenza e Amore. Poi l ‘esplosione.
(Marco Smiraglio)
GRAPPE E LIQUORI
“Mia madre è arrivata a novant’anni, e sapete perché? Non ha mai toccato un bicchiere di whisky… si attaccava direttamente alla bottiglia!” (Dean Martin – cantante e attore americano – in “Baciami stupido”)
SELEZIONE DI GRAPPEI VINI
“Ti ho mai detto perché fare il vino è per me fonte di grande piacere? Io amo fare il vino perché questo nettare sublime è semplicemente incapace di mentire, vendemmiato presto o tardi non importa, il vino ti bisbiglierà in bocca sempre con completa e imperturbabile onestà ogni volta che ne berrai un sorso” (Russel Crowe – attore americano – dal film “Un’ottima annata)
I VINI DEI COLLI EUGANEI I PROSECCHI VINI DEL VERONESE VINI DEL VENEZIANO CHAMPAGNECOMPOSTE E CONSERVE VEGETALI
La sua famiglia è così povera che in casa non c’è neppure un tozzo di pane. Benny è costretto a spalmare la marmellata sul giornale!
(Woody Allen)
PRODOTTI AL TARTUFO
lo conosci ma non sai definirlo, lo percepisci ma non riesci ad assaporarlo, lo avvicini ma non ne cogli l’anima. Araba fenice della gastronomia internazionale, utopia dei sensi, il tartufo bianco è essenzialmente profumo, e solo dopo anche gusto.
(Carlo Cracco)
I SALI E LE SPEZIE
“Aglio, oglio, pummadoro, sale, pepe, pinoli, olive nere di Gaeta, uvetta sultanina, prezzemolo e fettine di pane abbrustolito.” ( Andrea Camilleri)
SALI E SPEZIEL’ANGOLO DEL DOLCE
“La mia mamma diceva sempre che la vita è come una scatola di cioccolatini… non sai mai quello che ti capita!” (Tom Hanks – attore americano – in “Forrest Gamp”)
DOLCI TIPICI…. PER I VOSTRI REGALI
I doni, credi a me, conquistano e uomini e dèi.
— Publio Ovidio Nasone